La terapia psicocorporea espressiva per la Coppia
I conflitti sono inevitabili in qualunque tipo di relazione. Può bastare un semplice fraintendimento, dovuto a una cattiva comunicazione, a legami di attaccamento disfunzionali o a difficoltà di svincolarsi dalle famiglie di origine. La presenza di conflitti in una relazione di coppia può determinare la perdità dell’intimità affettiva e sessuale. E’ importante riconoscere cosa stia accadendo a livello emotivo e cognitivo per poter ritrovare le risorse personali per affrontare la sofferenza o il dolore alimentati da un comportamento di rabbia, indifferenza o distacco….
A volte le parole non bastano… Quante volte abbiamo cercato di parlare per poter rimediare una situazione difficile, nulla è cambiato…
La psicoterapia espressiva è un intervento integrato tra mente e corpo dove aiuta le coppie a sviluppare la consapevolezza somatica, emotiva che condiziona la relazione.
Il terapeuta studia le riposte automatiche della coppia che favoriscono la coflittualità e il distanziamento aiutando la coppia a verificare cosa accade dentro il corpo di uno o entrambi il parther ogni volta che un’affermazione significativa o un comportamento è stato manifestato.
L’obiettivo è eliminare o ridurre al minimo le interferenze che il processo emotivo e cognitivo possono generare. La psicoterapia espressiva corporea integra i tre livelli: cognitivo, emozionale e somatico con una marcata attenzione alla consapevolezza e ai movimenti corporei.
La foto a cura di Fabrizio Bergamaschi, Biella 2021