L'ipnosi, che cos'è e come agisce
L’ipnosi (dal greco “hypnos”, sonno) è uno stato alterato di coscienza (denominato “trance”) naturale sperimentato da ognuno di noi più volte durante il corso di una giornata.
Quando si parla di Ipnotismo s’intende la possibilità di indurre in un soggetto un particolare stato psico- fisico che permette di influire sulle condizioni psichiche, somatiche e viscerali del soggetto stesso, per mezzo del rapporto creatosi durante il setting terapeutico.
L’uso dell’ ipnosi bambini e adolescenti
L’uso dell’ipnosi con i bambini e gli adolescenti, sebbene abbia radici molto antiche, è stato accuratamente descritto in ambito clinico alla fine degli anni ’50 da Milton Erickson ed Erik Wright. Il proliferare di studi e ricerche, avviati a partire dagli anni ’70, ne conferma ad oggi il crescente interesse in ambito scientifico. L’efficacia dell’ipnosi con i bambini dipende dalla qualità della relazione che riusciamo a instaurare con loro. I neuroni a specchio possono svolgere un ruolo importante anche nello stabilire nuovi modelli di respirazione e di rilassamento fisiologico.
Ad es: uno dei primi giochi che faccio con i bambini che soffrono di disturbi d’ansia è il gioco della bambola di pezza, molle, snodata e rilassata. Il bambino solleva il mio braccio e scopre che ricade giù quando viene rilasciato. Poi faccio lo stesso con il suo braccio. I bambini hanno bisogno di un po’ di tempo per imitare il completo rilasciamento della tensione muscolare, ma una volta che hanno imparato possono facilmente rilassarsi. I neuroni specchio li aiutano ad apprendere e di conseguenza, attraverso la suggestione, si sviluppa una risposta condizionata
L’ipnoterapia nell’età dello sviluppo o nell’adolescenza aiuta a sviluppare e rinforzare l’autostima, l’immagine di sé e la fiducia in se stessi (soprattutto durante l’adolescenza) oppure ad affrontare altre difficoltà: l’enuresi notturna, problemi con l’alimentazione, fobie e paure, problemi con il sonno, lutti, separazioni, problemi di attenzione e concentrazione, problemi di ansia da prestazione, tic, balbuzie, aiuta ad affrontare un cambiamento che crea ansia…
- Area medica: allevia o elimina ogni forma di dolore tanto da costituire, in molti casi, un’incredibile alternativa naturale all’analgesia. Di grande efficacia nelle terapie sessuali. Interviene in modo mirato in ogni forma di patologia organica stimolando il sistema immunitario e intervenendo nella specifica area agendo in chiave psicosomatica.
- Area Psicologica: elimina ansia, depressione, fobie e comportamenti compulsivi. Vince la dipendenza da fumo, alcol o droghe, quando vi è una reale motivazione. Attraverso la suggestione ipnotica si inducono sentimenti positivi, regola i comportamenti alimentari, è di grande importanza nei disturbi post-traumatici da stress. E’ sempre soluzione nei processi di armonizzazione e autostima.
- Area creativa/sportiva: utile nel settore artistico e sportivo. Migliora le prestazioni atletiche favorendo una maggior attenzione e concentrazione, aumenta la resistenza muscolare e consente la peak performance. Sblocca potenzialità latenti, stimola la creatività, aiuta l’attività anamnestica nello studio.